Storia - Guglielmi Rubinetterie Skip to content

Scegli Guglielmi

STORIA

Guglielmi, storica azienda italiana nel settore della rubinetteria, fondata a Valduggia nel 1954. Guidata oggi dalla seconda generazione della famiglia – Orazio e Orfeo – rappresenta l’evoluzione dell’azienda italiana costruita sulla figura dell’imprenditore-artigiano, rappresentata fino agli anni Novanta dal padre Armando.

Guglielmi con coraggio e determinazione ha saputo conciliare il profondo know-how artigianale con i processi di produzione industriale, espandendo nel mondo l’idea di fare del rubinetto un’opera di design che unisce estetica e funzionalità.

Impegno, passione e dedizione sono i valori dell’azienda, che da sempre si impegna nello sviluppo e nella realizzazione di prodotti nell’ambiente bagno, doccia, cucina e negli spazi outdoor. I prodotti realizzati ci trasportano nell’universo Guglielmi, fatto di forme iconiche, superfici ricercate e accostamenti cromatici inediti per la ricerca del benessere.

Materie prime di alta qualità, processi di ricerca avanzati permettono all’azienda di soddisfare un’offerta ampia e diversificata per il mercato mondiale privato e nei contract con proposte innovative, interamente Made in Italy e nel rispetto dell’ambiente.

Da sempre attenta allo sviluppo tecnologico e alla sostenibilità ambientale, l’azienda realizza prodotti di design dotati di tecnologie mirate alla riduzione del consumo di acqua e che rispondono a severi standard internazionali, consentendo nell’utilizzo quotidiano un risparmio energetico e ambientale.

L’azienda continua così a innovarsi, realizzando nuovi prodotti, sviluppando soluzioni su misura per il mercato globale e con attenzione al cliente.

Anni Cinquanta

1954

Armando Guglielmi, classe 1922, inizia la sua attività imprenditoriale a Valduggia, provincia di Vercelli, distretto della rubinetteria.

1955

L’officina artigianale prende il nome di Rubinetteria Valsesiana.
Armando disegna personalmente il logo della sua attività prendendo spunto dal simbolo della Valsesia, luogo in cui ha sede; l’aquila si erge tra le montagne sorreggendo un rubinetto vasca con doccetta.

1956

Guglielmi porta la comodità in casa. Primo elettrodomestico scalda-acqua per lavabo Orfeo completo di caldaina (Brevettato). L’acqua contenuta in quest’ultima veniva riscaldata attraverso una resistenza attivata grazie a un interruttore.

Anni Sessanta

1960

Il comfort muove i primi passi nell’ambiente bagno e cucina.
Guglielmi realizza i primi rubinetti lavabo 3 fori con sistema di apertura/chiusura scarico e i primi rubinetti a parete per cucina con vitoni meccanici.

1965

1° Miscelatore termostatico VETOR per doccia incasso.
Dotato di caratteristiche tecniche che lo fanno primeggiare fra i miscelatori termostatici. Regolazione costante e invariabile della temperatura dell’acqua erogata da 20° a 55° C. Eliminando ogni necessità di successive regolazioni.
Permette un notevole risparmio di acqua calda eliminando gli sprechi connessi ad una dosatura manuale o ad una regolazione meccanica.

Anni Settanta

1970

L’azienda “Rubinetteria Valsesiana” è sempre meno officina e sempre più industria, e prende il nome di ” Guglielmi “, sinonimo di qualità. 1° Miscelatore monocomando con sistema brevettato, ruotando il comando si azionava l’apertura e la chiusura dell’acqua e premendo si otteneva acqua calda, fredda o miscelata.

1978

1° Miscelatore monocomando MIXOR a dischi ceramici. Tra le prime rubinetterie italiane ad utilizzare questa nuova tecnologia con cartuccia diametro 47 mm.

Anni Ottanta

1980

Il colore dell’acqua da vita al nuovo logo Guglielmi.
L’esperienza e la tradizione abbinate alle più avanzate tecnologie hanno consentito la realizzazione dei nuovi miscelatori Termostatici THERMO G e THERMO E. L’elemento termostatico è racchiuso nella cartuccia di nuova concezione tecnica e semplice manutenzione. Grazie alla precisa regolazione della temperatura si ottiene un considerevole risparmio di acqua ed energia.

1984

A partire dagli anni ’80 Guglielmi, sempre alla ricerca di soluzioni progettuali e tecnologiche innovative, introduce nel mercato MIX G2, il miscelatore monocomando si evolve e si colora con cartuccia 40 mm, diventando il rubinetto più desiderato. L’azienda raggiunge il milione di prodotti venduti.

Anni Novanta

1990

Guglielmi introduce sei nuove linee di assemblaggio automatico, una per categoria produttiva con inserimento di prova ad aria in millibar (0,001), consentendo cosi una notevole riduzione dei tempi di assemblaggio e garantendo maggior qualità e affidabilità.

1992 - 1994

Guglielmi presenta alla XVI° Mostra Convegno di Milano la nuova serie IMPACT. Design semplice e lineare in grado di adattarsi a qualsiasi tipo di stile per ambiente bagno, doccia e cucina. Viene introdotta nel mercato la cartuccia 35 mm e Guglielmi introduce le serie Pony Z e Rima nelle versioni color pastello

1995

Nuovi spunti creativi portano l’azienda a realizzare la collezione bagno AGUATECA. Miscelatore prestigioso, linee morbide e raffinate che consentiranno armoniosi abbinamenti con gli altri elementi del vostro arredamento. Uno dei più innovativi monocomandi della produzione Guglielmi. Un design contemporaneo ed originale, una ricerca di tecnicità spinta ai massimi livelli.

1997

L’azienda presenta le collezioni Giulietta e Romeo, per ambiente bagno e cucina. La maniglia della serie Giulietta prende spunto dall’iconico cappello Borsalino.

1998

Cersaie, Bologna. Nascono i primi miscelatori a risparmio idrico, prodotti eco-sostenibili dotati delle migliori tecnologie, in grado di ridurre notevolmente il consumo di acqua e di aumentare il risparmio di energia domestica, grazie alle innovative cartucce CLICK® e CLICK-CLACK® 

Anni Duemila

2000

L’azienda rinnova il proprio logo e sposa la filosofia Hi-Water. Si tratta della filosofia produttiva che ricerca la sintesi perfetta tra design, tecnologia e creatività.

2000

La serie PARAGON è la realizzazione concreta della visione Hi-Water: una serie completa di rubinetteria pensata per far incontrare in perfetta armonia, funzionalità, bellezza e personalità. Il 1° Miscelatore monocomando con cartuccia Joystick, diametro 32 mm.

2000

Serie SISTEMA. Elementi armoniosamente connessi in un insieme organico e intelligente, nuova declinazione del concetto Hi-Water. Le sue forme cilindriche  e le linee curve compongono un design morbido ed essenziale, finalizzato ad uso piacevole e affidabile e ad una funzionalità pura e semplice. Disegnata dall’architetto Ugo Betori.

2002

IDEA. Una linea moderna di rubinetteria per bagno e cucina di alta qualità. Questa serie è  la prima del suo genere ad essere concepita esclusivamente con il concetto di design angolare e da allora arreda gli spazi d’interni sia moderni che classici, dando rispettivamente il tocco finale in un ambiente minimalista o il contrasto in una architettura classica e decorata. SHL DESIGN e GUGLIELMI.

2002

Le Collezioni di accessori Ronda, Dama e Mia appartengono a OVER Collection, un progetto nato dalla creatività dell’architetto Ugo Betori. Accessori che arredano il bagno con eleganza e discrezione.
Ogni linea è espressione del design italiano elegante e funzionale che va incontro ad esigenze pratiche ed estetiche del singolo. Una proposta ampia e differenziata che si integrano con la ricerca sviluppata da Guglielmi con la rubinetteria: piacere estetico e funzionale.

2003

Serie GQ. La funzionalità Hi-Tech semplice e assoluta, unita alla ricerca della perfezione formale, costituisce l’anima naturale di Hi-Water. Forza geometrica esaltata da una creatività light, soluzioni contemporanee per un uso razionale dell’acqua, la perfezione come punto di partenza verso nuovi confini.

2004

Nasce AG, la collezione bagno e cucina, creata in ricordo di Armando Guglielmi fondatore dell’azienda nel 1954. Unico e innovativo nel suo genere dalla forma ellittica. Per la prima volta il miscelatore ha un’uscita a tre lame che rende gradevole al tatto l’erogazione dell’acqua. Disegnata dall’architetto e designer Alfredo Zengiaro.

2005

SPRINT. Collezione bagno, doccia e cucina. Cartuccia 25 mm. Design minimale ed elegante che permette di incontrare piani e volumi puri per qualsiasi tipo di ambiente. Ogni elemento superfluo è scartato per lasciare spazio all’essenziale.

2006

DI CHE TEMPERATURA SEI?
Nasce il primo miscelatore con temperatura colorata autoalimentata con il passaggio dell’acqua.

 
 

2007

Sempre attenta alla sostenibilità ambientale, Guglielmi utilizza anche per la nuova collezione bagno e cucina l’acciaio Inox 316, materiale duraturo, riciclabile, igienico e a basso impatto ambientale in ogni fase del proprio ciclo di vita. Nasce NOVO INOX.

2008

Nascono due serie dalle geometrie opposte. Guglielmi presenta G&G e SPRINT ONE con finitura Nero Mat. La prima sinonimo di rigore geometrico tra corpo del rubinetto e leva, la seconda caratterizzata da forme tonde e moderne.

2009

GTRONIC. Rubinetteria elettronica dedicata all’arredo del settore pubblico. L’erogazione tramite sensori fotoelettrici evita gli sprechi di acqua rispettando l’ambiente che ci circonda. La parola chiave è ecosostenibilità: il risparmio di un bene prezioso è sinonimo di progresso. Evidenziata dal nuovo simbolo della casa con minor consumo di acqua e minor inquinamento.

Anni Duemiladieci

2010

WATER THERAPY. Il rituale della doccia diventa un vero e proprio elemento distintivo: accendere i sensi attraverso i benefici della Cromoterapia. Soffioni e pannelli doccia offrono il benessere di una spa domestica tramite gocce di pioggia, 480 microled singolarmente illuminati che avvolgono il corpo in un mondo di emozioni, alternando tra loro 12 colori differenti.

2010

L’azienda progetta e realizza JOLLY BOX® il primo corpo incasso universale per tutte le soluzioni vasca-doccia Guglielmi con sistema anti-rumore, anti-umidità e filtri ispezionabili. Chiusura in entrata di acqua calda e fredda. La parte esterna composta da piastra e miscelatore, può essere scelta in un secondo momento, dopo il rivestimento del bagno.

2010

WALSER. QR. COUPE’. IMIX. In un solo anno l’azienda progetta e realizza 4 differenti nuovi design che entrano a far parte della Collezione Bagno Guglielmi. Un mix di stili, dal semplice e lineare al tondo e quadrato. Design e dettagli unici che compongono linee moderne e funzionali. Nuove cartucce 35 A.

2010

Con gli anni 2000 l’azienda attenta alla sostenibilità progetta e sviluppa i primi miscelatori da cucina che erogano acqua microfiltrata Naturale, Frizzante o Bollente con il proprio sistema di filtrazione e acqua di normale utilizzo con l’apertura di comandi differenti. Nasce PURA® – Acqua di sorgente.

2011

SAVE XS. L’ambiente doccia diventa minimale e lineare nelle forme, una rivoluzione per il tuo benessere.  Miscelatore termostatico integrato, body jet, soffione con getto normale e a cascata e ripiani porta oggetti. L’intero pannello doccia ha un ingombro massimo di 20 mm.

2012

L’azienda si evolve con l’arrivo della graphic designer che ridisegna il logo Guglielmi e crea una nuove veste grafica per la comunicazione istituzionale e commerciale, Guglielmi riprende il colore verde (Pantone 369) scelto dal fondatore.

2013

Cersaie, Bologna. Guglielmi rinnova con un arcobaleno di colori, verniciati, spazzolati, galvanici e PVD, la collezione SPRINT. Linee minimale ed eleganti incontrano piani e volumi puri per l’ambiente bagno. Ogni elemento superfluo è scartato per lasciare spazio solo all’essenziale, senza rinunciare mai alla massima funzionalità.

2014

Viene presentata la nuova edizione del catalogo Bagno dedicato al tema del viaggio: quello dell’acqua che incessantemente esplora il mondo, lo leviga, lo trasforma e lo rende vivo. Nascono le nuove collezioni bagno, doccia e cucina MODO e G3 dedicate al settore Contract.

2014

Primo concetto di GZERO®, eco-friendly per definizione dove i modelli della collezione  hanno al loro interno canali separati, indipendenti e isolati: l’acqua non entra a contatto con il metallo delle parti interne del rubinetto. Il miscelatore eroga 5 l/min. L’Azienda si mostra ancora una volta attenta alla sostenibilità ambientale e all’interesse del cliente che diventa libero di personalizzare il prodotto in linea con l’ambiente bagno e cucina.

2015

Nasce il primo progetto a incassi termostatici da 3/4 per gestire al meglio la quantità di acqua portata dai nuovi soffioni doccia di grandi dimensioni al fine di migliorare il flusso di erogazione senza sprechi. Incassi da 1 a 5 uscite in diverse forme e finiture. Crea e personalizza il tuo ambiente doccia come più ti piace.

2016

La collezione PURA® si evolve e nasce l’innovativo, brevettato e unico nel suo genere miscelatore TUTTUNO® che eroga acqua microfiltrata Naturale, Frizzante e Bollente con la semplice rotazione di un comando mantenendo comunque la sua funzione principale: erogare acqua domestica. Le differenti tipologie di acqua erogata creano suoni differenti tra loro. Nasce così SOUND of PURA®

2017

GZERO® diventa protagonista assoluto nel mondo dell’ambiente bagno e cucina. La collezione GZero è il primo progetto a 360° che unisce ceramiche e accessori Made in Italy che ha coinvolto l’azienda facendo si che potesse esprimere e far conoscere la propria visione, attenta a comprendere come l’ambiente bagno sia sempre più un luogo da abitare. Capace di offrire un ambiente gradevole dove prendersi il tempo per la cura di sé. Un nuovo concept, pensato nel 2014, che esprime eleganza, classe, estetica e preziose finiture che ricoprono il rubinetto tra cui il Marmo Bianco di Carrara.

2017

La collezione PURA® si amplia nuovamente dando vita all’elegante erogatore TUTTUNO® Touch. Con un semplice tocco si può assaporare acqua microfiltrata Naturale ambiente, Naturale e Frizzante fredda, Bollente a 100°C. Grazie a 4 canali interni indipendenti e isolati l’acqua microfiltrata non entra in contatto con le parti interne del rubinetto, mantenendo la filtrazione ai massimi standard e consentendo che le varie tipologie di acqua desiderata non entrino in contatto tra loro.

2018

L’azienda progetta e presenta a ISH, Frankfurt 2019 la serie GX, risparmio energetico in 3 diverse altezze. Il nuovo miscelatore dove l’estetica del prodotto va ricercata nella lineare eleganza della forma. Questa serie è presentata in tre diverse versioni: due con miscelatore monocomando e una con comando progressivo che consentirà di aprire inizialmente acqua fredda con risparmio di energia e consumi, poi di scegliere la temperatura ideale. L’eleganza della forma definita “Square C” e il dettaglio dove il corpo si inserisce nella bocca del miscelatore creando un angolo arrotondato di 90° evidenziano la capacità dell’azienda di realizzare prodotti unici nel suo genere e attenti ai dettagli. 

2019

SPRINT COLOR. Per declinarsi alle esigenze di stile e performance che oggi un ambiente deve soddisfare la collezione Sprint si traveste e cambia abito indossando un comando dove il rivestimento sarà l’elemento chiave della composizione.

2019

SMARTAP®. Sintesi di funzionalità e tecnologia brevettata. Innovativo e tecnologico sistema di apertura e chiusura dello scarico del lavello integrato al corpo del rubinetto. Guglielmi amplia il progetto e realizza vasche in inox 304 da abbinare al nuovo sistema.

2019

OUTDOOR INOX. La nuova collezione di docce in acciaio inox 316L é pensata per concedere un benessere totale. La varietà degli accessori e l’eleganza dei dettagli rendono questa collezione di colonne doccia versatile e adattabile a qualsiasi ambiente, interni come loft e open space e esterni in un giardino, terrazzo o bordo piscina, dove poter trovare e vivere in pieno le sensazioni di una vera e propria spa.

2020

L’azienda presenta i nuovi erogatori di acqua Naturale ambiente, Naturale e Frizzante fredda, Bollente a 100°C. Si amplia la serie TUTTUNO® Touch con l’inserimento del gusto “leggermente frizzante”.  Ottieni 5 tipi di acqua differenti in unico rubinetto.

2021

L’azienda partecipa al Fuorisalone 2021 con Interni Creative Connections.

L’installazione PURA nasce da un progetto in collaborazione con Alessandro Zambelli, un manifesto per celebrare l’acqua in tutte le sue forme. Un elemento verticale che connette il suolo al cielo, a dichiarare la valenza divina dell’acqua, come simbolo dell’intero ciclo vitale. Uno strumento per educare il consumatore a prestare più attenzione all’ambiente con la collezione dedicata alla microfiltrazione dell’acqua PURA.