Processi produttivi - Guglielmi Rubinetterie Skip to content

Scegli Guglielmi

PROCESSI PRODUTTIVI

Progettazione

I prodotti Guglielmi nascono da idee, ingegno e maestria del nostro Team. Ogni singolo processo del ciclo produttivo viene controllato e analizzato nel dettaglio. Nella fase di ideazione e progettazione l’ufficio stile analizza le forme e i materiali con cui verrà realizzato il rubinetto. Presso l’ufficio tecnico il prodotto viene ingegnerizzato grazie all’impiego di software 3D. 

Prototipazione

Consiste nella realizzazione di prototipi stampati in plastica ABS grazie all’impiego di una stampante 3D apposita. Questo passaggio consente di verificarne la forma e l’ergonomia. Una volta approvato il modello può essere prodotto industrialmente.​

CREAZIONE ANIMA e conchiglia

Durante questa fase vengono svolte le attività che permettono di ottenere i corpi grezzi dei nostri rubinetti. Il processo riguarda la creazione di cosiddette anime che saranno utilizzate per ottenere i fori nella fusione, cioè le parti che non devono essere riempite dal metallo liquido (ottone fuso). Le anime sono formate da terra o sabbia mescolata ad agglomerati formati con uno stampo in negativo detto cassa d’anima.  

Le conchiglie sono lo stampo dentro cui verrà colato il metallo (ottone fuso). L’anima viene posta all’interno della conchiglia per arrivare così al processo di colata.

FONDERIA - processo di colata

Si spilla il metallo fuso (1000°) dal forno raccogliendolo in una siviera e lo si versa nello stampo attraverso il canale di colata. Una volta solidificato e raffreddato, si estrae il nostro rubinetto grezzo dallo stampo e con un processo di vibrazione si sbriciola l’anima in sabbia ottenendo i canali dove l’acqua scorrerà.

STAMPERIA

Si tratta di un processo alternativo alla fonderia. Mediante lo stampaggio a caldo dell’ottone ci sono minor costi di applicazione e vengono eliminati totalmente alcuni difetti tipici dei getti fusi quali, per esempio, la porosità. 

torneria TRANSFER

Processo di produzione industriale, per le varie lavorazioni meccaniche, ottenuto per asportazione di truciolo. La tornitura viene definita da un moto rotatorio del pezzo e da un moto per lo più rettilineo dell’utensile (nella fresatura e nella foratura l’utensile possiede invece un moto rotatorio).

torneria CONTROLLO NUMERICO

La tornitura da barra rappresenta quindi un sottotipo di quella a controllo numerico o cnc, un tipo di lavorazione meccanica che utilizza sistemi computerizzati per la gestione dei processi produttivi.

Pulitura / Smerigliatura

Processi di lavorazione dei metalli che costituiscono le attività di preparazione alle lavorazioni metalliche vere e proprie come nichelatura, cromatura e doratura. Questo risultato si ottiene mediante l’abrasione della superficie per mezzo di abrasivi a grana finissima e uniforme che riducono l’entità della scabrezza superficiale.

Lucidatura

Lo scopo del processo di lucidatura è quello di limare le microscopiche irregolarità del corpo al fine di rendere la superficie trattata il più levigata possibile, in modo che la riflessione della luce diventi più uniforme.

CROMATURA

La cromatura prevede l’immersione del corpo del rubinetto da cromare in una serie di vasche. In una prima serie di queste il pezzo viene sgrassato e pulito. Il bagno principale (dove il pezzo sosta più a lungo) è quello della soluzione elettrolitica di nichel. Prima del riporto di cromo, è importante creare uno strato di nichel che uniformi il più possibile la superficie metallica a livello microscopico. Dopo un ulteriore lavaggio avviene l’immersione nella vasca della soluzione elettrolitica del cromo.

FINITURE GALVANICHE

Si tratta di un rivestimento di cromo su un prodotto lucido per mezzo della galvanotecnica. I nostri rubinetti sono pronti per ottenere la finitura di pregio che più preferite (acciaio Inox satinato, ramato, cromo/acciaio spazzolato, bronzo, oro rosa, oro rosa satinato, oro, oro spazzolato, nickel nero, nickel nero spazzolato.

VERNICIATURA

Consiste nel fissare uno strato di colore sul prodotto precedentemente trattato definendo le caratteristiche del colore, la brillantezza o l’opacità. Si procede alla cottura in forno (180°) in modo da conferire omogeneità e durevolezza nel tempo al prodotto.

PVD

Si tratta di un deposito metallico a film sottile. Il processo di deposizione avviene sottovuoto attraverso l’evaporazione del metallo che si vuole depositare. Il film che ne deriva ha elevate prestazioni chimico-fisiche, essendo molto resistenti al graffio, alla corrosione e all’ abrasione.



Controllo qualità

Presa visione delle singole parti che costituiranno l’intero rubinetto affinché non abbiano difetti, per garantire qualità e resistenza ad un prodotto volto a soddisfare il cliente finale.

Testing di DURATA

Processo che consiste nel collaudo del prodotto semilavorato per garantire performance, affidabilità e durabilità nel tempo in riferimento alla normativa EN 200 ed EN 817.

ASSEMBLAGGIO e COLLAUDO

Processo dedicato alle operazioni necessarie per unire le varie parti, pre-assemblate o singole del rubinetto.

IMBALLAGGIO

Il prodotto finito e controllato, correlato dal certificato di garanzia, viene inscatolato.

SPEDIZIONI

Il prodotto è pronto per essere spedito nel mondo.