CAN YOU HEAR MY VO(I)CE?

FUORISALONE 2022

6-13 Giugno 2022 – Cortile d’onore dell’Università Statale di Milano

Rigenerazione è una parola di grande significato, intesa come rinascita, come rinnovamento radicale e “redenzione” che si attua in una collettività, viene rappresentata nel battesimo il cui elemento centrale è l’Acqua.

Nasce da questa unione di concetti ed elementi la collaborazione fra Elena Salmistraro, ideatrice del progetto, e Guglielmi.

L’Acqua, o come la chiamavano gli antichi greci “hydor”, rimanda al ricordo greco e romano di un mitologico mostro chiamato Hydra o Idra, un “serpente” di grande resilienza capace di nuotare, uscire dall’acqua e rigenerarsi. Era infatti dotato di sette o più teste, che Ercole cercava di tagliare per uccidere il mostro, ma tutte le volte che una testa veniva tagliata, essa si ri-generava, ricrescendo e rendendo così la creatura un essere immortale.

Acqua, rigenerazione, sogno, realtà, cambiamento e interazione sono le parole chiave che guidano la composizione della fontana ornamentale LA VOCE DI IDRA creata da Elena Salmistraro, che per l’occasione abbandona il suo personaggio pauroso e negativo e diventa simbolo di rinascita.

Fresca, colorata e giocosa come tutte le opere di Elena Salmistraro, fonte di vita, di generazione e rigenerazione, la fontana LA VOCE DI IDRA di Guglielmi è un elemento ricco di simbologia. Un’opera “antica” come il mito che rappresenta ma anche “futuristica” come i nuovissimi rubinetti a comando vocale che entrano a far parte della domotica Guglielmi inseriti nell’installazione: le lingue dei serpenti che erogano acqua al suono della voce. 

Per una nuova concezione che vuole coniugare innovazione, design e semplicità di utilizzo.